Video del workshop sulla disfagia

Material Language: 

I problemi legati alla disfagia e alle necessità di modificare la consistenza dei cibi sono al centro di un workshop tenuto nel gennaio 2015 nell’ambito del progetto FILL, un partenariato di apprendimento finanziato dall’UE.

Il video è la registrazione del workshop teorico pratico che fornisce a professionisti del settore sanitario e ad assistenti familiari (incluso i familiari e assistenti non professionisti) le basi per affrontare i problemi legati alla deglutizione (comprensione dei meccanismi della deglutizione, tecniche di valutazione della disfagia, come modificare la consistenza dei cibi seguendo le indicazioni di medici e/o logopedisti).
Il modello applicato nel workshop è valido per contesti interculturali, in cui non è possibile fare ricorso a ricette locali. Il workshop così strutturato permette di acquisire dimestichezza con la consistenza che i cibi devono avere, e non con singole ricette o ingredienti.
La docente parla in italiano, e un’interprete traduce in inglese.
Il workshop è durato tre ore, ed è stato diviso in sette parti. I titoli sono indicativi del contenuto ma si consiglia la visione di tutti i video in quanto gli argomenti possono essere ripresi in altri momenti in risposta a domande dei partecipanti.

Il contenuto dei video si intende rivolto agli operatori della Sanità;

Tali informazioni:
sono di carattere esclusivamente generale e non riguardano fatti specifici relativi ad una persona o ad un organismo determinati;
nonostante sia stata posta la massima cura nella preparazione dei contenuti, questi ultimi potrebbero non essere del tutto esaurienti, completi, precisi o aggiornati;
i contenuti del sito non costituiscono un parere di tipo professionale o legale (per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato).
Si sconsiglia, pertanto, l'uso autonomo della risorsa da parte dell'utenza non professionale che dovrà comunque confrontare qualsiasi informazione desunta dal sito con il parere del proprio medico e seguirne le indicazioni anche se in contrasto con quanto mostrato nel video.

Link al video: https://vimeo.com/136284013
Per richiedere la password per vedere i video: alpha_associazione(at)libero.it